Inventiamoci una console

Console unica: opportunità o utopia? – articolo • Articoli • Eurogamer.it.

Viaggiando per l’affollato mondo dei siti di notizie sui videogiochi, mi sono imbattuto in questo articolo interessante e mi sono fatto la domanda di cui sopra, a cui però ho aggiunto una parola: follia.
Quindi: opportunità, utopia o follia?

Tutte e 3 e cercherò di spiegare la mia opinione.
OPPORTUNITA’: l’esperienza e le menti di Sony, Microsoft e Nintendo potrebbero portare all’estremo le novità e le prestazioni della console (che chiamerò…mh….PlayboxU). Unire le capacità di impatto mediatico di Nintendo, la potenza economica e logistica di Microsoft e l’elastica semplicità delle console Sony darebbero origine ad un mostro di silicio dalle prestazioni incomparabili sia in locale che in rete.
UTOPIA: quante possibilità ci sono che le case produttrici vogliano dividersi i ricavati 1/3 a testa quando la lotta per la prima posizione può portarli a guadagni ben maggiori? Nessuna, ci tengo a ricordare che le aziende di cui sopra sono, appunto, aziende e non mi pare abbiano “no-profit” nel profilo aziendale.
FOLLIA: privare i giocatori della concorrenza? Ok, bene. Risultato: aumento dei prezzi e calo della qualità (vedere l’esempio dei traghetti Moby sulla Sardegna…fidatevi). Quale motivo in terra avrebbero le aziende (sempre le non-no-profit) di investire soldi in un progetto senza cercare di averne dei ricavi? E quali ricavi si possono avere se fai un prodotto di alto livello a prezzo basso? E perchè mai fare un prezzo basso quando non hai un prezzo con cui competere?

Mi piacerebbe la PlayboxU! Io vorrei ancora poter giocare a The Witcher, vorrei non aver dovuto aspettare 9 anni per Mass Effect 1, vorrei poter giocare a Dead or Alive Xtreme (ovviamente per la qualità del gioco…non per i personaggi…no). Non esisterà mai la PlayboxU, e così sia.

1 thoughts on “Inventiamoci una console

  1. Pingback: Inventiamoci il GDR definitivo | Io Gioco

Lascia un commento